martedì 2 novembre 2021

AFRICANA

de/di Valentín Martín

(trad. Marcela Filippi)


Tu cuerpo 

es un poema herido 

una noche temprana 

el sabor a ceniza 

de llantos silenciosos 

la inocencia de arena 

donde mece la brisa 

la muerte de su sueño 

atardece la furia 

imposible de siglos 

y la cuchilla 


te habito niña mía 

con mi carga de culpa 

y mi amor insurrecto 

tú me dueles 

cuando ya viejito 

vuelvo de la guerra 

de labrar simples cosas 

de mi mundo de padre 


guardemos el secreto 

no se entere la vida.



Il tuo corpo

è una poesia ferita

una notte giovane

il sapore a cenere

di pianti silenziosi

l'innocenza della sabbia

dove la brezza culla

la morte del suo sogno

tramonta la furia 

impossibile di secoli

e la lama


abito in te mia fanciulla

con il mio carico di colpa

e il mio amore ribelle

tu mi duoli

quando ormai vecchietto

torno dalla guerra

d'intagliare cose semplici

dal mio mondo di padre


manteniamo il segreto 

che la vita non se ne accorga 

1 commento: