giovedì 30 marzo 2023

HOY QUISIERA QUE ALGUIEN ME SALVARA/OGGI VORREI CHE QUALCUNO MI SALVASSE

de/di Marisa Peña
(trad. Marcela Filippi

Hoy quisiera que alguien me salvara,
un héroe de la vida cotidiana,
un miliciano de las cosas sencillas,
un joven corazón sin cicatrices,
un amigo sin más,
un asidero, donde colgar mis miedos y mis penas.
Hoy quisiera que alguien sostuviera
entre sus manos fuertes y valientes,
toda mi cobardía hecha pedazos,
y me dijera ven, sencillamente,
sin aspavientos, sin falsos halagos,
empujando mi ánimo maltrecho
más allá de los versos,
de los libros inéditos,
de las palabras huecas.
Hoy quisiera que alguien me arrastrara
fuera de este refugio en el que habito,
me ayudara a limpiar las telarañas,
a colgar de una cuerda lo que ha de ser lavado:
las sábanas gastadas,
la tristeza baldía,
la yerma soledad de las derrotas…
Y después de tenderlo todo al viento,
me ofreciera su hombro solidario
donde apoyar mi frágil entereza,
mi decepción vestida de domingo,
para poder, de nuevo, caminar.

Oggi vorrei che qualcuno mi salvasse,
 un eroe della vita quotidiana,
 un miliziano delle cose semplici,
 un giovane cuore senza cicatrici,
 un amico niente di più,
 un sostegno, dove appendere le mie paure e le mie pene.
 Oggi vorrei che qualcuno sostenesse
 tra le sue mani forti e valorose,
 tutta la mia codardia ridotta in frantumi,
 e mi dicesse vieni, semplicemente,
 senza smancerie, senza false lusinghe,
 spingendo il mio spirito leso
 al di là dei versi,
 dei libri inediti
 delle parole vuote.
 Oggi vorrei che qualcuno mi trascinasse
 fuori da questo rifugio in cui abito,
 mi aiutasse a pulire le ragnatele,
 ad appendere a una corda ciò che deve essere lavato:
 le lenzuola consumate,
 la tristezza desolata,
 la sterile solitudine delle sconfitte...
 E dopo aver steso tutto al vento,
 mi offrisse la sua spalla come sostegno
 dove appoggiare la mia fragile integrità,
 la mia delusione vestita da domenica,
 per poter di nuovo, camminare.

Nessun commento:

Posta un commento