sabato 28 gennaio 2023

JULIO MARTÍNEZ MESANZA

de/di Luis Alberto de Cuenca
(trad. Marcela Filippi)

                                                                      después de leer Europa 

En esta hora dudosa en que el cuerpo que usurpo 
no me basta, y los dioses no acuden al rescate, 
y el Sur no me consuela, y el Norte no me salva, 
pienso en ti, dulce amigo, y, pensándote, vuelve 
a encenderse una llama de esperanza en mi espíritu. 
Tú evocas en mí fuerza en esta hora vacía, 
la torre sobre rocas del poder, la nobleza, 
la fe de aquellos héroes que forjaron Europa, 
la santidad, el orden que permanece siempre. 
Y contigo regresa el coraje a mi alma, 
y la euforia serena, y el fervor sosegado, 
y vuelven inmutables leyes a protegerme 
de quienes hoy legislan, y torna la alegría 
a reinar en un mundo sin miedo y sin cobardes. 
Y en ese mundo me hablas de lo que hablan los hombres: 
de mujeres indómitas que deben ser domadas, 
de las plantas carnívoras que ocultan los jardines, 
de sangrientas campañas, de halcones, de caballos 
y de Dios: el Camino, la Verdad y la Vida. 

                                                                        dopo aver letto Europa

In quest'ora dubbiosa in cui il corpo che usurpo
non mi basta, e gli dèi non vengono in soccorso,
e il Sud non mi consola, e il Nord non mi salva,
penso a te, dolce amico, e, pensandoti, ritorna
ad accendersi una fiamma di speranza nel mio spirito.
Tu evochi in me forza in quest'ora vuota,
la torre sulle rocce del potere, la nobiltà,
la fede di quegli eroi che hanno forgiato l'Europa,
la santità, l'ordine che permane sempre.
E con te ritorna il coraggio nella mia anima,
e l'euforia serena, e il mite fervore,
e leggi immutabili tornano a proteggermi
da chi oggi legifera, e torna l'allegria
a regnare in un mondo senza paura e senza codardi.
E in quel mondo mi parli di ciò che parlano gli uomini:
di donne indomite che devono essere domate,
delle piante carnivore che occultano i giardini,
di campagne sanguinose, di falchi, di cavalli
e di Dio: il Cammino, la Verità e la Vita.


(De Los mundos y los días. Poesía 1970-2009. Colección Visor de Poesía. Madrid 2019)

Nessun commento:

Posta un commento