mercoledì 13 settembre 2023

LA DUALIDAD/LA DUALITÀ

de/di Alejandro Céspedes
(trad. Marcela Filippi) 

ESA dualidad de lo que soy
y que se muestra en las cosas intangibles 
arrasa todo atisbo de esperanza.
Esa dualidad que al ocultarse
me muestra,
me describe,
me enfrenta con lo que ya no soy
y lo que soy,
se desnuda y se vuelve tan ridícula
en su obviedad siniestra...,
quiere dejarse ver
porque no es nada.

Dicen que decía Einstein que la luna no existe 
cuando nadie la mira,
a lo mejor por eso
                         decidieron llamarla Luna Nueva,
la vieja, igual que yo, está demasiado vista.


QUELLA dualità di ciò che sono
e che si manifesta nelle cose intangibili
rade al suolo ogni barlume di speranza.
Quella dualità che nel nascondersi
mi mostra,
mi descrive,
mi mette di fronte a ciò che non sono più
e a ciò che sono,
si denuda e diventa così ridicola
nella sua ovvietà sinistra...,,
vuole farsi vedere
perché non è nulla.

Dicono che Einstein diceva che la luna non esiste
quando nessuno la guarda,
forse proprio per questo 
                            hanno deciso di chiamarla Luna Nuova,
la vecchia, come me, è stata vista troppo.


(Del libro Soy Lolà Jericó. XLII Premio Iberoamericano de Poesía Juan Ramón Jiménez 2022. 
Diputación Provincial de Huelva.)

Nessun commento:

Posta un commento