domenica 5 giugno 2022

NADA MÁS/NULL'ALTRO

de/di Pablo Neruda
(trad. Marcela Filippi)

De la verdad fui solitario:
de instaurar luz en la tierra.

Quise ser común como el pan:
la lucha no me encontró ausente.

Pero aquí estoy con lo que amé,
con la soledad que perdí:
junto a esta piedra no reposo.

Trabaja el mar en mi silencio.

Dalla verità son stato solitario:
dall'instaurare luce sulla terra.

Ho voluto essere comune come il pane:
la lotta non mi ha trovato assente.

Ma son qui con ciò che ho amato,
con la solitudine che ho perso:
accanto a questa pietra non riposo.

Lavora il mare nel mio silenzio.

                                                                                           (Las piedras de Chile)

                                                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento