martedì 17 settembre 2019

POEMA DE COMPAÑIA EN GEORGETOWN UNIVERSITY/POESIA DI COMPAGNIA A GEORGETOWN UNIVERSITY





de/di Lorenzo Helguero
(trad. Marcela Filippi)
Esta no es mi ciudad.
En mi ciudad no llueve y no hay otoño
ni ardillas aplastadas por los autos.
Sin embargo estas tú
tú vestida de noche debajo de este cielo
tú vestida de verde a punto de ser agua.
¿Pero quién eres tú?
¿Un espejo, una abeja de cristal
zumbando quedamente en medio de mis ojos?
Tú eres esa niña que en la lluvia
deja caer la sal y las palabras.
Tú eres la extranjera.
Tú seguiste mis pasos hasta aquí
para dejar tu pecho
en la casa nocturna de los grillos.
Tu boca, tus cabellos, tu memoria.
Tú serás mi ciudad.

Questa non è la mia città.
Nella mia città non piove e non c'è autunno
né scoiattoli schiacciati dalle macchine.
Tuttavia ci sei tu
tu vestita di notte sotto questo cielo
tu vestita di verde sul punto di diventare acqua.
Ma tu chi sei?
Uno specchio, un'ape di cristallo
che ronza placidamente in mezzo ai miei occhi?
Tu sei quella ragazza che sotto la pioggia
lascia cadere il sale e le parole.
Tu sei la straniera.
Tu hai seguito i miei passi fin qui
per lasciare il tuo petto
nella casa notturna dei grilli.
La tua bocca, i tuoi capelli, la tua memoria.
Tu sarai la mia città.




(del libro POETA EN WASHINGTON D.C., Editorial Colmillo Blanco, Lima 2004)

Nessun commento:

Posta un commento