giovedì 13 giugno 2024

MI PALABRA ES MI ARMA/LA MIA PAROLA È LA MIA ARMA

de/di Miguel Ángel Yusta
(trad. Marcela Filippi)

Mi palabra es mi arma
afilada en la ira,
suave, si enamorada.
Y es, como mi tierra,
desordenada y dura
 con límites claros, lejanos,
de vientos cortantes, fríos.
Mi palabra es tan mía
que la engendro y la alumbro
y la aliento y la amo y la sufro
y con ella me iré cuando un día
ya no pueda sscribirla
ni esculpirla en tus ojos
ni decirla a tu oído.
Mi palabra es mi vida,
mi luz y mi destino.

La mia parola è la mia arma
acuminata nell'ira,
soave, se innamorata.
Ed è, come la mia terra,
disordinata e dura
con limiti chiari e lontani,
di venti taglienti e freddi.
La mia parola è così mia
che la genero e la illumino
e la incoraggio e la amo e la soffro
e insieme a lei me ne andrò quando un giorno
non potrò più scriverla
né scolpirla nei tuoi occhi
né dirla al tuo orecchio.
La mia parola è la mia vita,
la mia luce e il mio destino.

(de Summarium 25. Huerga & Fierro. Madrid 2024)

 

Nessun commento:

Posta un commento