lunedì 12 giugno 2023

EN CASA DE MAURIZIO/A CASA DI MAURIZIO

De/di Santos Domínguez Ramos
(trad. Marcela Filippi)

Era casi de noche, era casi el solsticio.
Íbamos a cenar en casa de Maurizio.

Con Marcela y Leonardo, con Fulvio y Rosalía 
entramos por un monte. Me río todavía.

Yo esperaba un cartel que anunciara la casa
y me encontré el asombro y me encontré la guasa.

Buscaba un luminoso donde anunciaran pizzas 
y me encontré una mesa con vino tinto y risas.

La acogida, los gestos, las voces y los guiños,
los corros de mujeres y el llanto de los niños.

Cuando volvimos era la noche más oscura.
La iluminaban todos. Y esa luz aún perdura.


Era quasi notte, era quasi il solstizio.
Stavamo andando a cenare a casa di Maurizio.

Con Marcela e Leonardo, con Fulvio e Rosalía
siamo entrati in una montagna. Rido ancora.

Mi aspettavo un cartello luminoso che annunciasse la casa
e ho trovato lo stupore e ho trovato l'amenità.

Cercavo un cartello luminoso dove si pubblicizzassero le pizze
e ho trovato un tavolo col vino rosso e risate.

L'accoglienza, i gesti, le voci e gli ammiccamenti,
le schiere di donne e il pianto dei bambini.

Quando siamo tornati era la notte più buia.
La illuminavano tutti. E quella luce perdura ancora.



                                                                        (De Cuaderno de Italia. Siltolá Poesía, mayo 2023)

 

Nessun commento:

Posta un commento